Laboratori lirici sandonatesi

laboratori lirici sandonatesi

La struttura è stata istituita nell’anno 2013 dal M° Mauro Perissinotto, per supportare la formazione della figura professionale del cantante lirico. L’offerta comprende percorsi di vario livello in funzione degli obiettivi e del livello degli iscritti: si parte da attività di orientamento, per giungere al perfezionamento in vista di debutti presso importanti istituzioni. 

Nel tempo hanno aderito alle iniziative più di un centinaio di artisti, che hanno costituito una grande famiglia: sono sorte amicizie e collaborazioni, che si sono rivelate importanti nella carriera di molti frequentanti. 

La caratteristica peculiare dei Laboratori è data dalla possibilità non solo di studiare all’interno della struttura i ruoli del repertorio, ma soprattutto di debuttarli in contesti adeguati ed appaganti. Nel curriculum degli artisti il debutto costituisce un obiettivo fondamentale, spesso difficilmente raggiungibile in analoghe progettualità. Il percorso proposto prevede una serie di appuntamenti con il direttore d’orchestra per la preparazione musicale ed una fase di allestimento scenico, durante la quale si è seguiti dal regista. Vengono spesso organizzati incontri in piccoli gruppi per lo studio delle parti d’assieme e dei concertati, potendo contare sulla disponibilità del coro.

Molti enti lirici hanno riconosciuto la qualità della formazione all’interno dei Laboratori; è frequentemente capitato che le opportunità offerte ai frequentanti abbiano veicolato per loro stessi scritture rilevanti. 

Sono state realizzate decine di opere in forma scenica e talvolta anche con il supporto dell’orchestra; moltissimi i galà lirici, durante i quali gli artisti hanno potuto misurarsi nei repertori studiati. 

Gli ultimi allestimenti pre-covid sono stati Le nozze di Figaro, Suor Angelica, Don Carlo, La cambiale di matrimonio. I prossimi titoli sono Attila, I Capuleti e i Montecchi e Don Giovanni.

logo Facebook Pagina Facebook Laboratori Lirici Sandonatesi

dialoghi in musica