Scuola comunale di musica Claudio Monteverdi

Musile di Piave

Scuola Monteverdi Musile di Piave 40 anniLa Scuola comunale di musica Claudio Monteverdi svolge da oltre quarant’anni una riconosciuta e apprezzata attività didattica, che l’ha portata nei decenni a formare diverse generazioni di musicisti. Alcuni artisti hanno sviluppato brillanti carriere, esibendosi per le più blasonate istituzioni musicali a livello internazionale; altri si sono distinti nell’ambito pedagogico e della diffusione della cultura musicale con altrettanti meriti.

Sono centinaia gli allievi della scuola che hanno vinto concorsi internazionali in ogni parte del mondo, grazie ad un’impostazione metodologica seria e professionale nelle progettualità della didattica.

Altrettanto significativa è stata la formazione ricevuta all’interno dell’istituto da studenti che non hanno fatto della musica la loro professione, ma hanno valorizzato il bene prezioso dei loro percorsi in ambiti anche molto lontani dalla musica stessa.

ATS Scuola Monteverdi Musile di PiaveDall’anno accademico 2021/22 la Scuola comunale di musica Claudio Monteverdi è gestita da un’Associazione Temporanea di Scopo (ATS), composta dall’Accademia della cultura Enrico Segattini E.T.S. come capofila e dall’Associazione culturale Centro Musica & Arte E.T.S. La direzione didattica e artistica è affidata al m° Dino Doni.

Lo staff di docenti dell’istituto è altamente qualificato, tanto nell’ambito del concertismo quanto in quello della pedagogia musicale. Gli allievi possono scegliere corsi liberi e professionali di tutti gli strumenti classici e moderni.

Le lezioni si svolgono presso la sede della Scuola Media “Enrico Toti” di Musile di Piave con accesso da via Bizzaro.

La segreteria è disponibile a fissare un appuntamento telefonico presso le sedi operative dell’Accademia della cultura Enrico Segattini. È sufficiente inviare un messaggio Whatsapp al numero 389 9248650 oppure una mail a scuolacomunalemonteverdi@gmail.com e si verrà contattati dal personale.

I docenti

Basso elettrico

Matteo Florian

Batteria

Moreno Marchesin, Giorgio Minunno

Chitarra Elettrica

Gianluca Bianco – Nicola Boer

Canto lirico

Svetlana Novikova, Federica Frasson

Canto moderno

Silvia Buscato, Maria Grazia Biancolin, Federica Frasson

Chitarra classica

Dino Doni

Chitarra moderna

Dino Doni

Clarinetto

Venceslao Biscontin

Flauto

Dante Costantin

Pianoforte

Monica Agnolin, Sabrina Comin, Chiara Dalla Torre, Eva Rui, Eleonora Salvador, Eleonora Zanin

Pianoforte moderno

Riccardo Scivales

Violino

Teresa Vio, Ilaria Mariuzzo

Solfeggio

Dante Costantin, Eleonora Salvador

Tastiera

Riccardo Scivales



Direttore didattico e artistico: Dino Doni

Rappresentante dei docenti: Sabrina Comin

Responsabile amministrativa: Luciana Finotto

Direzione amministrativa ATS: Mauro Perissinotto, Vasco Magnolato