Docenti scuola di Musica Enrico Segattini a San Donà di Piave

  • Pianoforte: Eleonora Zanin, Tommaso Vio, Giovanna Rossetto, Eleonora Salvador, Chiara Dalla Torre, Lorenzo VisentinMauro Perissinotto 
  • Violino: Teresa Vio
  • Chitarra: Igor Madeyski, Massimo Gorghetto
  • Canto: Valeria Cosenza
  • Flauto: Dante Costantin, Vasco Magnolato
  • Clarinetto: Matteo Colavitto
  • Sax: Dante Costantin
  • Batteria: Samuele Martinello
  • Propedeutica alla musica: Francesco Iseppi
  • Laboratori lirici sandonatesi: Mauro Perissinotto
  • Storia della musica, armonia e guida all’ascolto: Mauro Perissinotto
  • Arte scenica: Valerio Lopane
  • Direzione d’orchestra: Vram Tchiftchian, Mauro Perissinotto
  • Solfeggio: Dante Costantin, Eleonora Salvador
  • Lingua inglese: Koyassan Prence, Ugo Pellizzon

Biografie docenti scuola di musica Enrico Segattini

Mauro Perissinotto – Direttore artistico

Laboratori lirici sandonatesi, storia della musica, guida all’ascolto, pianoforte, masterclass

Direttore d’orchestra, pianista, filologo e compositore si è laureato con il massimo dei voti e la lode in direzione d’orchestra e in pianoforte presso il conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia ed in Lettere moderne e filologia musicale presso l’Università degli studi di Padova con una tesi sulla Vita musicale sandonatese nel secolo XX. Dopo essersi perfezionato con vari maestri ed essere stato premiato in concorsi internazionali, ha intrapreso giovanissimo una brillante carriera concertistica, che lo ha portato a dirigere per importanti istituzioni musicali una trentina di titoli d’opera e vario repertorio sacro e sinfonico anche in prima esecuzione mondiale, ad esibirsi come pianista solista e in complessi cameristici e come direttore di coro. È stato direttore artistico dell’Accademia  “G. Tartini” di Monastier dal 1996 al 1999, del Coro lirico sandonatese dal 2004, del Circolo Culturale musicale Enrico Segattini dal 2000 al 2021, quando lo è diventato della neonata Accademia della cultura Enrico Segattini. Ha fondato il Coro metropolitano veneto e l’Orchestra Filarmonica Enrico Segattini, con le cui compagini ha tenuto centinaia di concerti.

È assai attivo come organizzatore e promotore di eventi culturali, di masterclass, di concorsi musicali; si dedica alla critica musicale per varie riviste specializzate e alla composizione: nel 2012 ha allestito a Venezia la propria opera Piccarda Donati.

Prossimi impegni sono la direzione musicale di Don Giovanni e Così fan tutte di Mozart, Il giocatore di Cherubini e Zanetto di Mascagni.

www.mauroperissinotto.com

Teresa Vio – Corso di violino

Ha iniziato lo studio del violino all’età di 6 anni con il m° Erica Carpenedo. Dopo la maturità scientifica ha conseguito il diploma accademico di I livello presso il Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste con il m° Giancarlo Nadai. Ha continuato i suoi studi sotto la guida del m° Enzo Ligresti presso il Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza, dove ha ottenuto il diploma accademico di II livello con il massimo dei voti e la lode. Attualmente, sta continuando a perfezionarsi con il M° Ilya Grubert all’Accademia Santa Cecilia di Portogruaro.

Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento e masterclass con Maria Caterina Carlini, Leon Spierer, Alessandro Milani, Madeleine Carruzzo, Eliot Lawson, Christophe Horak. Ha inoltre preso parte all’International Orchestra Institute Attergau 2018, un Corso di formazione orchestrale organizzato dall’Orchestra Filarmonica di Vienna, dove ha avuto modo di frequentare delle Masterclass con Alina Pinchas e Helmut Zehetner.

È risultata vincitrice nelle seguenti audizioni: Orchestra Giovanile Italiana, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, Youth Orchestra Teatro dell’Opera di Roma e Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala, presso cui sta frequentando il corso di perfezionamento per professori d’orchestra.

Ha preso parte alla registrazione, presso l’Abbazia di Rosazzo, di un CD per l’etichetta Amadeus con musiche di Vivaldi, Locatelli e Leonardo Leo.

Svolge un’intensa attività concertistica orchestrale, solistica e cameristica. È inoltre violinista del Trio Miroir.

Tommaso Vio – Corso di pianoforte

Nato a San Donà di Piave, ha conseguito presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia la laurea triennale di primo livello in pianoforte sotto la guida del M° Isabella Lo Porto,  la laurea biennale di secondo livello in maestro collaboratore coi Maestri Silvio Celeghin, Daniela Cenedese, Pietro Perini, Alessia Toffanin e  presso l’Università degli studi di Ferrara la laurea magistrale in giurisprudenza.

Nell’ambito del progetto OperaStudio, ha collaborato come maestro di sala all’allestimento di Giulietta e Romeo di Nicola Antonio Zingarelli, messo in scena al Teatro “Malibran” di Venezia; all’allestimento di Atlas 101 di Giovanni Mancuso come maestro alle luci, di La Cecchina (ossia La buona figliuola) di Niccolò Piccinni come maestro collaboratore di sala e al palcoscenico, entrambi messi in scena al Teatro “Mario Del Monaco” di Treviso; all’allestimento di Il regno della luna di Niccolò Piccinni come maestro al palcoscenico, messo in scena al Teatro “Malibran” di Venezia; all’allestimento di La Statira di Tomaso Albinoni, messo in scena al Teatro “Malibran” di Venezia e al Teatro “Dal Monaco” di Treviso, come maestro alle luci.

Ha collaborato con studenti di strumento solista e canto lirico del Conservatorio di Venezia come pianista accompagnatore. Durante gli studi musicali ha frequentato i corsi di organo del m° Roberto Padoin presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia; è organista della Chiesa Parrocchiale “San Giuseppe Lavoratore” e del Duomo “Santa Maria delle Grazie” di San Donà di Piave, della Chiesa Parrocchiale “S. Tiziano” di Stretti.

Dal 2016 si dedica alla preparazione e alla direzione del Coro dell’Associazione culturale Uniper di San Donà di Piave. Dal 2018 al 2020 si è dedicato alla preparazione e alla direzione dell’Aquarius Vocal Ensemble di Ceggia. Dal 2019 si dedica alla preparazione e alla direzione del Coro A.N.A. Fameja Alpina. Collabora con il Coro lirico sandonatese in qualità di pianista accompagnatore; in particolare, negli allestimenti delle opere Le nozze di Figaro e Don Giovanni di W. A. Mozart ha svolto il ruolo di pianista accompagnatore e clavicembalista.  Si esibisce come pianista accompagnatore, da camera e solista.

Igor Madeyski – Corso di chitarra classica e moderna

Dopo gli studi musicali di chitarra classica e direzione d’orchestra con il m° Dino Doni presso la scuola di musica “Claudio Monteverdi” di Musile di Piave, si laurea nel 2007 presso il conservatorio “Dall’Abaco” di Verona.  Successivamente ha approfondito lo studio del liuto. Nel biennio 2010-12 ha seguito i corsi di tiorba presso la Scuola di Musica Antica di Venezia, sotto la guida del M° Massimo Lonardi.

Si è distinto in vari concorsi nazionali ed internazionali. Ha collaborato con la poetessa Patrizia Riscica, per la quale nel 2007 ha curato il supporto musicale alla presentazione del libro Immagini capovolte (Edizioni del Leone). Nell’estate del 2008 ha partecipato insieme al “Teatro dei Piccoli” alla realizzazione dell’opera Spero che lei comprenda, scritta e diretta da Giovanna Cordova, selezionando ed interpretando le musiche di scena. Nel 2009 ha tenuto, su invito del M° Riccardo Scivales, un seminario sulla tecnica chitarristica di Steve Howe degli Yes all’università Ca’ Foscari di Venezia.

Ha tenuto numerosi concerti come chitarrista, collaborando con varie band. Ha al proprio attivo diverse incisioni discografiche, che sono consultabili sul suo canale YouTube

Samuele Martinello – Corso di batteria

Nato a Castelfranco Veneto nel 2002, ha intrapreso lo studio della batteria presso la scuola di musica “Studio Musica” di San Lazzaro (TV) con il m° Francesco Clera.  Ha preso parte a vari laboratori di musica d’insieme (Rock/Pop/Jazz) e percussioni, completando gli studi nel 2018. Parallelamente ha frequentato l’I.T.I.S. Planck di Villorba (TV), dove nel 2021 ha conseguito il diploma di maturità come perito informatico.

Successivamente si è perfezionato con il m° Max Trabucco presso la scuola di musica “Andrea Luchesi” di Silea (TV), prendendo parte a diverse masterclass di musica d’insieme, orchestra di percussioni e improvvisazione collettiva. Ha partecipato ai corsi di batteria Pop a Poppi (AR), tenuti dal m° Maurizio Dei Lazzaretti e organizzato dalla Cemm School of Music di Milano. Ha partecipato a una masterclass di batteria jazz sulla storia e il linguaggio dello strumento, tenuta da Stefano Bagnoli presso l’associazione musicale “Polinote” di Pordenone. Dal 2019 è iscritto ad un laboratorio di musica d’insieme e improvvisazione collettiva di jazz, tenuto dal m° Davide Baldo presso la scuola di musica Miles Davis di Mestre, durante il quale sono previste esibizioni a cadenza mensile presso il locale “Al Vapore” di Marghera (VE). Contemporaneamente si è iscritto ad un ulteriore laboratorio di perfezionamento a Vittorio Veneto, tenuto dal m° David Boato.

Attualmente frequenta il corso di batteria jazz presso il Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza.

È docente presso la Scuola di musica “Andrea Luchesi” di Silea (TV) e presso la Scuola di musica Enrico Segattini di San Donà di Piave.

Pur giovanissimo, si è già esibito in occasione di vari eventi musicali nel territorio, suonando con alcune band locali.



Chiara Dalla Torre – Corso di Pianoforte

Nata a San Donà di Piave nel 1993, a tredici anni viene ammessa al Conservatorio di musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto sotto la guida del M° Francesco Bencivenga. Nel 2010 prosegue i suoi studi seguita dal M° Irene Russo, diplomandosi brillantemente nel 2016. Durante gli anni di studio in Conservatorio ha avuto l’opportunità di seguire masterclass con pianisti di fama ed importanti didatti tra cui Pietro de Maria, Filippo Gamba, Andrea Lucchesini, Jesus M. Gomez Rodriguez, Brenno Ambrosini, Sebastien Risler e Annibale Rebaudengo.

Tra il 2011 e il 2016 ha partecipato alla rassegna Sabati in Villa presso Villa Barbarella di Castelfranco Veneto, sia come solista che in formazioni cameristiche. Nel 2012 ha partecipato al progetto L’integrale dei concerti per 2, 3 e 4 tastiere e orchestra di J.S.Bach, eseguendo il Concerto per due tastiere e orchestra in Do minore BWV 1062 presso il Teatro Accademico di Castelfranco V.to. Come solista ospite ha suonato con l’orchestra del Conservatorio “Steffani” diretta dal M° Roberto Zarpellon.

Affianca all’attività solistica anche quella di duo pianistico con la pianista italo-giapponese Anna Sembokuya Samarani.

Nel 2016 ha realizzato la sua prima produzione discografica con musiche di Bach/Busoni, pubblicata dal Conservatorio di Castelfranco Veneto.

Ha al suo attivo anche attività artistica internazionale: nel 2011 è stata selezionata per uno stage pianistico presso il Conservatorio Reale Superiore di Anversa in Belgio. Nel 2015 si è esibita presso il Lemmensinstitute di Lovanio, sempre in Belgio, e nel 2018 ha suonato all’Auditorium Maene di Bruxelles. Attualmente si perfeziona col M° Irene Russo.

La sua recente attività didattica è frutto di un percorso mirato svolto già negli anni di studio attraverso tirocinio attivo di classe, ed è essenzialmente rivolta alla fascia propedeutica e di base.

Valeria Cosenza – Corso di canto moderno

Scheda in preparazione

Matteo Colavitto – Corso di clarinetto

Nato nel 1985, ha iniziato gli studi con il m° G. Favro e si è laureato da privatista presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria nel 2006, sotto la guida del m° V. Biscontin. Inoltre nel 2021 ha conseguito la laurea di secondo livello in clarinetto presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine.

In seguito ha partecipato a masterclass con il m° W. Boeykens, con il m° V. Paci, con il m° S. Cardo, con il m° S. Berti.

Oltre ad insegnare in diverse scuole di musica tra Veneto e Friuli, dal 2011 segue la sezione dei clarinetti e sax dell’orchestra “Giovani Musicisti Veneti” di Treviso.

Ha collaborato negli ultimi anni con le seguenti orchestre: “Città di Portogruaro” di Portogruaro, “Orchestra Filarmonica E. Segattini”, “Orchestra del Veneto Orientale” di Conegliano,  “Orchestra Filarmonica del Veneto”, “Accademia Naonis” oltre ad altre realtà bandistiche del territorio.

Ha fatto parte per diversi anni del “QUARTETHOS CLARIA” (quartetto di clarinetti composto inoltre dai maestri S. dell’Agnolo, S. Verardo, V. Biscontin) e attualmente fa parte del quartetto di “AIRE”. Suona nel “ClariCoro” diretto dal M° L. Urdan e nel “Clarinoir” diretto dal m° V. Biscontin.

Franco Iseppi – Musicoterapia, formatore ed educatore musicale

Dopo aver intrapreso lo studio del pianoforte, ha conseguito la laurea specialistica in Musicologia e Beni Musicali, presso l’Università degli Studi di Padova e parallelamente ha orientato la propria formazione nel campo della didattica, della formazione e della musico-terapia.

Tra le tappe fondamentali del proprio percorso vanno ricordate: “Percorsi nell’ORFF- Schulwerk”, a Verona, “Pongo Musicale, percorsi nello sviluppo del bambino dall’asilo alla scuola elementare”, in collaborazione con Musica in Culla®   e Ass. 6 per la Musica, a  Castelfranco Veneto – TV, “Musicoterapia in prospettiva clinica intersoggettiva” presso la Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro (CR), il Corso di Specializzazione Quadriennale in Musicoterapia presso CEP di Assisi – Pro Civitate Christiana e la Specializzazione Sostegno Didattico alunni con disabilità presso l’Università degli Studi di Padova.

Opera dal 2015 come musicoterapista privatamente e per varie istituzioni pubbliche. Inoltre ha ricevuto molteplici incarichi come educatore musicale presso scuole dell’infanzia e primarie nel territorio veneziano e trevigiano. In veste di formatore musicale ha diretto percorsi a favore di docenti della scuola dell’infanzia e primaria ed è stato apprezzato per i corsi pre-e post-parto.

Nella scuola pubblica opera da diversi anni come docente per le attività di ssostegno

Ha partecipato a diversi concerti nel nord Italia, affrontando come mezzosoprano repertori sacri e cameristici. Per quanto concerne l’ambito operistico ha fatto parte della messa in scena di Suor Angelica di Puccini e L’elisir d’amore di Donizetti; inoltre ha debuttato nel ruolo di Baronessa nella prima rappresentazione in tempi moderni dell’opera Dal Detto al Fatto del compositore Masutto.

Si esibisce frequentemente in occasione di eventi musicali nel territorio, affiancandoli all’attività di insegnamento.